23 Febbraio 2017

Progetti conclusi

In questa sezione troverete tutti i servizi e progetti conclusi in questi anni dalla Cooperativa Comondo.


01) LUDOTECA BA-LOK
02) SPAZIO AI COMPITI
03) IL MONDO DI OAK
04) LUDOTECA L’ISOLA CHE NON C’E’
05) DAL CORRIDOIO ALLA CLASSE
06) BULLI E PUPE
07) DRITTI AI DIRITTI
08) SPAZIO FAMIGLIA SENAGO
09) LIBERAMENTE
10) SPAZIO GIOVANI
11) LUDOTECHINA SENAGO
12) SENTIERI EDUCATIVI
13) SPAZIO BARATTO
14) LA SOMMA FA LA DIFFERENZA
15) ROTTA DI INCLUSIONE
16) BIBLIOTECA COMUNALE LIMBIATE
17) CSE SENAGO
18) PROGETTO DIVERSAMENTE
19) PROGETTO AKUNA MATATA


1) LUDOTECA BA-LOK

2001-2015

La ludoteca “Ba-lok” era un servizio educativo dove i bambini non facevano altro che giocare!
Il gioco, infatti, è lo strumento utilizzato per accompagnare i bambini nel loro naturale percorso di crescita, stimolando la creatività per esprimere e meglio comprendere la propria identità e cercando di accrescere l’autonomia consentendo al bambino di poter scegliere tempi, spazi, materiali e compagni con cui giocare all’interno di uno spazio a misura di bambino.
Le giornate di apertura erano caratterizzate da due momenti ben distinti , la prima parte, nello spazio “Cigioco”, nella quale i bambini sceglievano con chi e con quale gioco giocare liberamente e la seconda parte, nello spazio “Migioco”, dove gli educatori proponevano ai bambini attività di laboratorio espressive, creative e giochi di movimento.
Il servizio proponeva anche attività sul territorio, iniziative legate alle altre ludoteche del distretto (festa delle ludoteche), feste di quartiere (Halloween), momenti speciali di apertura (giornate in parchi o piazze comunali) e la sfilata di carnevale (preparazione del carro).
Nei mesi di Giugno e Luglio, per una durata complessiva di cinque settimane, la Ludoteca Ba-lok diventa Estaludo, con aperture estese e organizzazione di GITE.
L’equipe operativa era composta da un coordinatore pedagogico e da tre educatori.


2) SPAZIO AI COMPITI

 

L’equipe educativa si occupava della gestione dell’intervento con i bambini delle classi 4 e 5 elementari e con i ragazzi delle scuole medie di Limbiate. Attività fondamentale del progetto era il supporto nello svolgimento dei compiti scolastici e percorsi individualizzati a seconda delle necessità dei bambini. Erano presenti anche momenti di aggregazione e svago essenziali per ricaricare la mente e per creare i presupposti per la conoscenza di nuovi amici. L’equipe operativa era composta da due educatori e due giovani volontari che aiutavano nello svolgimento dei compiti.


3) IL MONDO DI OAK

Il servizio, con la sua equipe educativa composta da due educatori e da una coordinatrice pedagogica, offre un sostegno pedagogico-educativo per affrontare, insieme ai genitori, i problemi ed eventuali difficoltà educative nella cura e nell’allevamento dei figli durante la prima infanzia, favorendo l’ingresso di adulti e bambini in un gruppo di persone che, attraversando un periodo di vita simile, hanno inevitabilmente tanto da condividere. La giornata di apertura è strutturata in modo da offrire ad ogni famiglia la possibilità di sperimentare il gioco in un luogo protetto e pensato ad hoc. Oltre agli importanti momenti dedicati al gioco libero, durante la giornata i bambini e gli adulti che li accompagnano hanno l’occasione di sperimentarsi in attività laboratoriali che permettono loro di creare, esplorare, stupirsi, scoprire nuovi modi di stare insieme e…divertirsi! I genitori, così come gli altri adulti di riferimento che partecipano allo Spazio Famiglia, sono protagonisti attivi e preziosi del servizio: a loro sono dedicate delle aperture “speciali” durante le quali confrontarsi, portare le proprie domande e i propri dubbi, e scoprire di fare parte di un gruppo nel quale ognuno di loro porta il suo fondamentale contributo e la propria preziosa esperienza di genitore.


4) LUDOTECA L’ISOLA CHE NON C’E’

Comondo gestisce la ludoteca comunale di Senago “L’isola che non c’è” dal 2002 . La ludoteca è un servizio riservato ai cittadini di Senago, aperto il mercoledì e il sabato pomeriggio per i bambini delle elementari (6-10 anni), il sabato mattina per i bambini delle scuole dell’infanzia (3-5 anni). Il servizio è completamente gratuito. Vi si accede solo se iscritti e tesserati. Alle iscrizioni, attive per tutto l’anno, il giovedì pomeriggio, è richiesta la presenza di un genitore/responsabile del bambino e il bambino stesso. L’equipe educativa è composta da due educatrici ed un educatore (con compiti di coordinamento). Per ogni apertura è prevista la presenza di 2 operatori per un numero massimo di 30 bambini (20 per l’apertura delle materne), così da garantire un corretto rapporto educatori/bambini. I bambini di Senago possono festeggiare il proprio compleanno nei locali della ludoteca! (iniziativa a pagamento). Il giovedì durante le iscrizioni è possibile prenotare la propria festa, da effettuare nei giorni di lunedì, martedì e venerdì pomeriggio alla presenza di un animatore. Inoltre, la ludoteca è membro attivo del tavolo “Crescere (a) Senago” , gruppo formato da amministratori e tecnici del Comune, docenti delle scuole, rappresentanti di associazioni ed agenzie educative del territorio. E’ un gruppo istituzionalizzato dall’amministrazione comunale con funzioni propositive, consultive e attuative di progetti sul territorio relativi alla promozione dei diritti dei bambini nella fascia d’età 2-18 anni.


5) DAL CORRIDOIO ALLA CLASSE

Comondo si occupa della gestione dell’intervento con i bambini delle classi 4^ e 5^ elementari. Attività fondamentale del progetto, è il supporto nello svolgimento dei compiti scolastici e di messa in funzione di percorsi individualizzati a seconda delle necessità dei bambini. Sono presenti anche momenti di aggregazione e svago essenziali per ricaricare la mente e per creare i presupposti per la conoscenza di nuovi amici. L’equipe operativa è composta da due educatori e due giovani volontari che aiutano nello svolgimento dei compiti.


6) BULLI E PUPE

In questo progetto Comondo collabora con la Cooperativa Incontrasti e l’Associazione Marse nella realizzazione di interventi diversificati sul territorio nell’ambito della prevenzione al bullismo.
Nello specifico, Comondo gestirà insieme a Incontrasti degli interventi nelle classi delle scuole medie. Successivamente ad una fase di riflessione generale che coinvolgerà genitori, docenti e studenti (attraverso una ricerca/questionario e dei focus group), si cercherà di entrare nelle classi individuate per attivare delle azioni di supporto al gruppo classe, al singolo individuo o ai docenti con modalità costruite ad hoc per la situazione osservata.


7) DRITTI AI DIRITTI

Attivazione di percorsi laboratoriali che, partendo dalla Convenzione dei diritti dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza emanata dall’ ONU nel 1989, hanno come obiettivo quello di far capire, attraverso il gioco, cosa sono i diritti e quali sono quelli dati per acquisiti nella nostra società. Grazie alla presenza dell’Associazione Variopinto sarà possibile, nella fase finale del percorso, giocare, in ottica interculturale, per comprendere le differenze tra i diritti dei bambini nella nostra società e quelli dei bambini dei paesi in via di sviluppo.


8) SPAZIO FAMIGLIA SENAGO

Il servizio permetteva ai bambini e ai loro genitori di sperimentare diversi tipi di attività, dal gioco simbolico, alle attività di laboratorio, fino al piu` semplice gioco libero. Durante le aperture era garantita la presenza di tre educatrici professionali e un consulente pedagogico che si occupava degli incontri serali con i genitori. Gli obiettivi del servizio erano il lavoro sulla relazione tra adulto e bambino e un primo approccio al momento del distacco.


9) LIBERAMENTE

Per rispondere a tali bisogni erano stati pensati due diversi strumenti, uno individualizzato e l’altro di piccolo gruppo. COUNSELLING: Lo sportello counselling permette di chiedere consiglio e ricevere supporto da un esperto in modo da trovare insieme la soluzione più efficace alle difficoltà del momento. Il genitore può chiedere appuntamento per un colloquio due pomeriggi alla settimana ad una psicologa. A seconda della necessità era possibile usufruire di questo strumento fino ad un massimo di 5 incontri della durata di un’ora ciascuno. SERATE DI GRUPPO: Le serate erano dedicate a piccoli gruppi di genitori che, attraverso l’ausilio di 2 educatori, avevano la possibilità di confrontarsi relativamente a tematiche inerenti l’adolescenza e il ruolo di genitore di un figlio adolescente. Gli educatori proponevano le tematiche, concordate con i partecipanti, attraverso l’utilizzo del metodo autobiografico. Il metodo prevede attività ed esercizi di autonarrazione, attraverso i quali i genitori erano invitati ad una partecipazione attiva e stimolati al confronto.


10) SPAZIO GIOVANI

Comondo ha gestito il centro di aggregazione “Spazio Giovani” per conto del Comune di Limbiate da Settembre 2004 a Luglio 2007. Il servizio era rivolto a tutti i giovani di Limbiate di età compresa tra gli otto e i diciotto anni, con aperture differenziate. In questo luogo veniva promossa l’aggregazione e la socializzazione tra giovani di diverse fasce d’età e veniva stimolata l’autonomia, la creatività e l’espressività di ogni ragazzo attraverso l’attivazione di laboratori e di attività ludiche di vario genere, nel rispetto di ciascuna fase di sviluppo e di crescita del gruppo e del singolo utente. Il lavoro era svolto da una equipe formata da un coordinatore, tre educatori e una animatrice.


11) LUDOTECHINA SENAGO

Progetto concluso.


12) SENTIERI EDUCATIVI

Il progetto, finanziato dalla l. 23/99 del 2008, in partnership con la Cooperativa Incontrasti e l’Associazione Variopinto, prevede la realizzazione di attività nelle scuole medie e superiori di Limbiate per la prevenzione del disagio e il contrasto alla dispersione scolastica. Scuole superiori: Riorientamento e rimotivazione allo studio attraverso un bilancio personale e professionale, valutazione del potenziale soggettivo ed elaborazione delle biografie scolastiche; Counselling psicologico “ Cantiere delle Idee”. Sede di realizzazione: Istituto Tecnico Agrario Statale Luigi Castiglioni, via Garibaldi 35, 20051 Limbiate Scuole medie: laboratori di facilitazione linguistica e di prima accoglienza per gli studenti stranieri, interventi di mediazione linguistica e culturale e laboratori interculturali c/o le Scuole Medie Statali Leonardo da Vinci, Verga, Gramsci di Limbiate Il progetto sarà attivo per tutto l’anno scolastico 2008/2009.


13) SPAZIO BARATTO

Il progetto Spazio Baratto, finanziato dalla Provincia di Milano e reso possibile dal lavoro volontario di diversi soci di Comondo e del territorio, vuole offrire la possibilità di attivare una pratica sociale positiva come quella del baratto, per creare connessioni, reti di famiglie, gruppi attivi e scambi in alternativa alla logica del consumo, che tanto ci pesa, soprattutto in questo momento di crisi economica. Dallo Spazio Baratto allora potranno nascere sensibilità, connessioni e spinte per affrontare la realtà in modo meno individuale. Comondo ha sempre svolto questo tipo di ruolo in parallelo a tutti i servizi gestiti, ora si è messa in prima linea a proporre qualcosa che possa avvicinare tutti i soci e i cittadini di questo pezzo di provincia che vuole reagire attraverso la socialità. Il progetto Spazio Baratto prevede tre azioni principali: l’apertura di uno spazio per almeno due pomeriggi a settimana, dove praticare il baratto; l’attivazione di laboratori educativi sul tema dello scambio nelle scuole; la partecipazione ad eventi su tutto il distretto del garbagnatese per promuovere un diverso stile di consumo.


14) LA SOMMA FA LA DIFFERENZA

Progetto concluso.


15) ROTTA DI INCLUSIONE

Progetto concluso.


16) BIBLIOTECA COMUNALE LIMBIATE

Le mansioni comprendono l’assistenza al banco dei prestiti (incluso il servizio di prestito interbibliotecario) e l’assistenza al pubblico (accoglienza e ricerche). La Biblioteca di Limbiate, grazie al supporto di personale Comondo, ha sempre potuto contare su un numero adeguato di operatori preparati. Questa collaborazione duratura ci ha portato a sviluppare delle adeguate capacità professionali e relazionali specifiche ed a costruire, insieme ai dipendenti comunali, una fiducia reciproca e un piacevole clima di lavoro. Nel corso dell’anno 2008 (bisogna controllare l’esattezza dell’anno perchè non ne sono certo) la Cooperativa ha inaugurato una serie di incontri laboratorio per bambini, coordinati da educatori professionali. Questi laboratori, spesso richiesti dal pubblico stesso, vengono riproposti annualmente in occasione di festività e ricorrenze (laboratori creativi sul Natale, Carnevale, ecc..). Attualmente la cooperativa sta sviluppando progetti in ambito culturale per potersi affiancare a nuove biblioteche non esclusivamente nell’ambiente del ‘banco dei prestiti’.


17) CSE SENAGO

Progetto concluso.


18) PROGETTO DIVERSAMENTE

Gli obiettivi educativi possono essere sintetizzati in: -Acquisire strumenti operativi e gestionali per la realizzazione di un’attività di lavoro -Raggiungere autonomia operativa. -Accrescere la tolleranza rispetto alle difficoltà proprie e dei colleghi di lavoro. -Sviluppare capacità comunicative -Sviluppare capacità di ascolto dei bisogni propri e degli altri. -Incrementare l’integrazione e la socializzazione all’interno di un ambiente e di un gruppo di lavoro, in un rapporto di reciproco rispetto e aiuto. Con questo progetto la cittadinanza è chiamata ad avvicinarsi in modo attivo alla disabilità, rispettandone i diversi tempi e modi, modulando le proprie aspettative, ma soprattutto imparando a comprendere le reali “abilità” delle persone diversamente abili.


19) PROGETTO HAKUNA MATATA

Hakuna Matata è un progetto dedicato al tempo libero di ragazzi disabili e normodotati del territorio di Senago e limitrofi. Per due pomeriggi alla settimana vengono proposte attività differenti per gli utenti, ma soprattutto l’obiettivo principale è quello di creare un
punto di riferimento e ritrovo in cui i ragazzi possano incontrarsi e divertirsi.